Tablet o laptop? Microsoft Surface Pro 4: un due-in-uno

Microsoft Surface Pro 4 è un laptop-tablet di 12 pollici sottile e leggero, dal design ricercato e dalle grandi performance, realizzato da Microsoft con l’intento di conquistare il mercato dei tablet e dei laptop.

Microsoft Surface Pro 4 è destinato a coloro che continuano a utilizzare il tablet per l’intrattenimento e il computer portatile per il lavoro. Molti infatti, per scrivere testi, per i fogli di calcolo o per varie applicazioni professionali (ad esempio CAD) si servono ancora del portatile e limitano l’uso del tablet a giochi, film, musica…. Surface Pro è leggero ed elegante come un tablet e si presta a tutte le attività che possono essere svolte con un laptop.

Surface Pro è realizzato in lega di magnesio, che assicura la robustezza del dispositivo, pesa 800 grammi circa ed è più sottile del MacBookAir e del MacBook Pro di Apple.
Grazie agli accessori di cui è dotato, la type cover, il touchpad e un pennino stilo (Surface Pen) si rivela uno strumento molto adatto alle diverse necessità connesse al lavoro.

La Type cover è disponibile in vari colori, i tasti sono stati ridisegnati rispetto al Surface 3 e somigliano molto a quelli della tastiera di un desktop. La type cover non è inclusa nel prezzo del Surface e occorre acquistarla a parte.
Il touchpad è più ampio rispetto al Surface 3, ma è comunque ancora piccolo in confronto a quello dei laptop Mac, perciò è difficile utilizzarlo per certe operazioni: in questi casi si ricorre al touchscreen.
Innovazione importante è la Surface Pen: la scrittura è molto facile poiché il pennino scorre bene sullo schermo. Forse è ancora inadatta al disegno, ma è molto utile per gli appunti ed è molto precisa. La batteria di cui è provvista dovrebbe durare un anno.

Il cavalletto estraibile con inclinazione regolabile di cui è dotato gli permette di rimanere in posizione verticale indipendentemente dalla superficie di appoggio.

Il Surface Pro 4 presenta la tecnologia Windows Hello per l’autenticazione biometrica che consente lo sblocco del PC tramite l’iride o le impronte digitali. Inoltre, può essere gestito anche con il semplice ausilio della voce grazie a Cortana (assistente intelligente) e può avvalersi di servizi come OneDrive (servizio di cloud storage) e Office 365 (suite cloud di lavoro).

Scheda tecnica

Sistema operativo Windows 10
Processore Intel Core m3, i5 e i7 (fino a 16 GB RAM)
Durata batteria 6 ore circa
Dimensioni 292,10 x 201,42 x 8,45 mm
Peso (a seconda del modello) 766/786 grammi
Fotocamera anteriore 5MP
Fotocamera posteriore 8 MP
Porta USB 3.0, lettore per schede SD, connettore jack per le cuffie, connettore Mini DisplayPort, Surface Connect, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.0, alimentatore
Dotazione grafica (a seconda dei modelli) m3 Intel HD graphics 515, i5 Intel HD graphics 520, i7 Intel Iris graphics
Schermo
diagonale da 12,3 pollici
risoluzione 2763 x 1824 pixel
densità 267 PPI per oltre 5 milioni di pixel
Costo a partire da 1029 euro con SSD 128 GB/Intel Core m3, 4 GB di RAM.

Tutte le configurazioni includono nel prezzo la licenza di Windows 10 Pro e la Surface Pen; mentre non sono inclusi Office e la Type Cover.

surfacepro4

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *